Domingo Celeste Leggero: la Recensione
Indice dei contenuti
Domingo Celeste: una delusione dalla sua apertura fino a fine fumata
Dopo l’ennesimo viaggio dal tabaccaio mi sono ritrovato di fronte l’espositore dei trinciati e questa volta ho deciso di provare questa variante blend Domingo Celeste, nonostante sia sempre stato molto reticente nei confronti della famiglia Domingo in quanto non gode di una buona reputazione tra i fumatori e le prove che ho fatto personalmente non mi hanno certo entusiasmato. Ma veniamo a noi.
Questa presentazione del prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
L’apertura
La confezione da subito l’impressione di essere decisamente economica: è di un celeste tendente al bianco, di carta morbida, quel materiale, per intenderci meglio, che si rovina nel momento stesso in cui si apre la confezione e che quando si tiene in tasca o in borsa o nel portatabacco diventa grossomodo una poltiglia di carta straccia, per essere proprio critici e un po’ cattivi!
La prova pratica
Dopo averlo aperto il profumo di thè del tabacco mi ha subito colpito, fresco e gradevole. Il panetto è compatto ma presenta numerose imperfezioni. E’ facile da rollare anche sfilacciandolo leggermente. Il colore tende al chiaro, è piuttosto secco e filamentoso ed è una passeggiata rollarlo, anche i meno esperti non dovrebbero avere difficoltà. Dopo averlo fumato le aspettative prodotte dal buon profumo sono subito svanite però. E’ Leggero ma dal sapore amaro e dal retrogusto secco, lascia la bocca pastosa e amarognola, asciutta ed esigente di acqua. Ho provato una seconda confezione per eliminare il dubbio che si trattasse di una busta vecchia, ma il risultato non è cambiato.
Questa presentazione del prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Domingo Celeste in conclusione
In conclusione un tabacco deludente per i miei gusti, dal pessimo rapporto qualità prezzo. Consiglio di provare altri tabacchi che a parità di prezzo sono decisamente migliori. Purtroppo nemmeno gli altri componenti della famiglia Domingo (Virginia, Natural e Original) sono riusciti a suscitare un’esperienza positiva.
Questa presentazione del prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
20 Commenti
Sono un fumatore di domingo celeste.
Vorrei dire anche la mia, ho iniziato a fumarlo 6 mesi fa e l’ho trovato fin da subito il tabacco più buono che io abbia mai fumato in tutta la mia vita da fumatore.
Non sono una persona che abbia fumato pochi tabacchi.
Ho fumato dell’origines, del pueblo che l’ho trovato davvero buono, del camel essential, del hold holborn, del drum azzurro, del drum blu.
Quello che non ho trovato in uno di questi tabacchi l’trovato nel domingo celeste.
Con questo tabacco ho trovato la perfezione, lo si può fumare quotidianamente, e soprattutto non da disturbi alla gola.
Il domingo celeste si presenta con un odore umido, ma il sapore è secco lasciando un sapore amaro all’interno della propria bocca.
Rispetto al rapporto qualità/prezzo è possibile dire che è un tabacco più discreto.
Trovato freschissimo l’estate scorsa, appena aperta la busta ho intuito subito che si trattasse di un tabacco pieno di additivi (quando sentite l’odore di cacao e/o liquirizia regalate i tabacchi a quei vostri amici che si fumerebbero anche la cicoria). Consiglio di provarlo a chi ama tabacchi leggeri, ma giusto per curiosità.
Dopo le mille esperienze con i Domingo adesso sono davvero avverso nei loro confronti…tabacchi mediocri che possono essere fumati se il tabacchino non ha null’altro
Lascia un gusto sgradevolissimo in bocca e punge molto sia il palato che la lingua durante la fumata…non lo ricomprerò neanche se fosse l’ultima busta sullo scaffale
Questo Domingo è l’unico della famiglia che posso definire fumabile, non eccellente ma fumabile. Secco, pizzicoso nella lingua, con leggero retrogusto di nocciola.
Mi sono ritrovato con un barattolo da 200 grammi di questo tabacco. Terribile… bruciore in gola aggressivo a inizio sigaretta, amaro, fastidioso verso la fine, allappante, insoddisfacente. Viene subito voglia di fumare un’altra sigaretta con qualcos’altro. Non ho mai provato niente di peggio.
Al momento sto decidendo se buttarlo (mi dispiace tantissimo…), usarlo per imparare a rollare a bandiera (non ne sono ancora capace) oppure regalarlo a qualcuno (ma non lo vuole nessuno).
Ho provato ad inumidirlo con qualche goccia di Zacapa sulla pietra; sono arrivato alla conclusione che lo Zacapa sta meglio nel mio bicchiere.
Ma sei sicuro? E’ leggero, sà di vaniglia e al massimo puoi dire che è secco ma non che sia forte. Prova il chesterfield rosso e poi mi dici se è forte.
Augurissimi! Bella Rio eh? La versione ALLUCINANTE ai chiodi di garofano mi intriga parecchio. L’avrai sicuramente provata, vero? eheh
Non sempre questione di gusti, caro mio.
Qui a Rio il Domingo (in tre varietà: Blond, Original e Virginia) è praticamente l’unica scelta possibile, insieme al Bressan.
Il Domingo è in vendita per un prezzo approssimativo compreso tra i 14 ed i 18 Reais Brasiliani (Rispettivamente 5,30 e 6,80 Euro).
Il Bressan è piú caro (Tra i 15 ed i 21 Reais Brasiliani – ovvero tra 5,70 e 9 Euro.) e l’ho trovato in giro nelle versioni:
– American Blend classico.
– Original Blend: Una specie di Halfzware durissimo ma buono.
– Virginia Blend: discreto e meno appuntito del solito.
– Una versione ALLUCINANTE a base di chiodo di garofano.
E come vedi, sono tornato. Sorry per il lungo silenzio, ma mi sono sposato e sono stato un pelino preso. ehehehe
eheh, questione di gusti! :)
.. a me piace !
Allora mi sa che dovró lasciarlo seccare. Non è malvagio dal mio punto di vista, non pizzica in gola e si fa sentire in maniera decisamente opaca e inconsistente. Non produce un buon aroma, ha un retrogusto sciatto ma perlomeno non è amarostico. Per ora non mi ha colpito particolarmente, ma comunque non è un cattivo tabacco, aspetto di assaporarlo meglio prima di stilare una recensione finale :D
Si ho fumato l’ Arizona Virginia, intanto la confezione era vecchiotta visto che mi si dice che è un tabacco umido il mio era secco, ed in questa imperfetta conservazione del tabacco deve attestare che ha una foza media un gusto pieno-piacevole e sa di CIOCCOLATO debbo dire che mi ha stupito positivamente…mi è piaciuto. Ecco perchè non ho pensato lontanamente di umidificarlo. Aspetto la tua recenzione. Ciao Paolo.
Hai ragione, è questione di gusti, l’importante è esprimere il proprio giudizio senza alcun timore e nella piena libertà :D
Purtroppo ancora non sono riuscito a reperire una confezione fresca, ho trovato solo buste datate e preferisco aspettare ancora un po’ piuttosto che sprecare soldi inutilmente per un prodotto che comunque sarà alterato. A breve la recensione sull’Arizona Virginia, tu l’hai provato?
A quanto la recenzione sul DOMINGO NATURAL? E’ il mio preferito, dopo aver fumato i diversi Natural e non solo ritorno sempre a questo Domingo Natural che nulla a che spartire con la linea della stessa famiglia Domingo o Arizona (Gryson) o a blasonate marche. Io lo trovo Buono, leggero, sa di sandalo, piacevole al palato, retrogusto dolce. Sapete meglio di me che non si devono accavallare i trinciati per apprezzare veramente la fumata, x il D.N. ancor di più essendo abbastanza leggero. Paolo aspetto il tuo VALIDO parere. Grazie. Se qualcuno rimane deluso non me ne voglia i gusti sono sempre un fatto strettamente personale e questo credo vale x tutto. Ciao
Già, devo provare il Natural, dicono sia il migliore tra i Domingo
tabacco che senza esagerare sono per palati privi di gusto
Nemmeno a me piacque il Domingo Original, senza dubbio è migliore il Camel ma non lo consiglierei come alternativa
Ciao Ho provato il tabacco Domingo originale 20g. In confeziona blu, fa schifo, migliore il Camel.
Articles like these put the consumer in the driver seat-very imortpant.