Dopo qualche anno di astinenza dai tabacchi Drum ho deciso di tornare sui miei passi e riprovarli uno ad uno, con un po' di esperienza e consapevolezza in più. Ho iniziato questo Drum Giallo, dalla solita confezione in plastica morbida, con la striscia adesiva per le incollare le cartine all'interno e la comoda chiusura a strappo decisamente più utile delle solite linguette adesive. Interessante la tabella riportata all'interno con i valori di nicotina e condensati accompagnata dalla lista di tutti i tabacchi della famiglia Drum con le relative miscele adoperate.
In questo Yellow si può leggere che vi è una piccola presenza di kentucky e in maggioranza burley e virginia. Lo si avverte anche dal profumo, classico di tutti i trinciati della famiglia Drum, ma meno pungente a causa della carenza di kentucky e leggermente più aromatico rispetto le altre varianti. Sicuramente un aroma ottimo e di qualità. Il tabacco non è eccessivamente pressato, risulta piuttosto morbido, scuro e con un po' di imperfezioni (mi è capitato di trovare addirittura bastoncini grossolani di tabacco) decisamente umido. Va sfilacciato con particolare attenzione, altrimenti visto il grado di umidità rischia di non tirare a sufficienza.
Fumarlo è un piacere, il sapore è deciso e quasi dolce tanto che il retrogusto che lascia è quasi per nulla amaro. Non pizzica e non lascia la bocca pastosa come altri tabacchi con simili miscele. L'eccessiva umidità può essere facilmente equilibrata se non dovesse piacere.
In conclusione un ottimo tabacco questo Drum Giallo da tutti i giorni, non stanca facilmente ed è piuttosto piacevole fumarlo anche per lunghi periodi. Personalmente consiglio di lasciarlo seccare un po' in modo che perdendo umidità risulti più avvolgente e aromatico.