Lo facciamo continuamente sia mentre viaggiamo, sia mentre siamo imbottigliati nel traffico cittadino. Così smorziamo la tensione, la noia, l’ansia, ma lo sapete che fumare in auto, anche se con i finestrini aperti, è decisamente più nocivo, oltre che proibito dalla legge?
Non c’è da meravigliarsi d’altro canto, sicuramente non è una notizia che fa scalpore perché basta rifletterci un po’ per arrivarci, ma oggi abbiamo dati certi sulla nocività e la quantità delle polveri sottili che si vengono a fumare su un’automobile in movimento con una o più sigarette accese a bordo.
Nessuno si era preoccupato di quantificare i livelli di nocività , ma di recente, un gruppo di ricercatori dell’Università scozzese di Aberdeen ha effettuato delle misurazioni su 17 abitacoli campione, monitorando 104 viaggi dalla durata variabile tra i 5 e i 70 minuti. I risultati sono stati sconvolgenti, considerando che i livelli di polveri sottili erano centuplicati se nel tragitto della macchina campione vi era una o più sigarette accese.
Senza alcuna sigaretta accesa, un’automobile emette normalmente un grado di micro polveri pari a 7,4 microgrammi per metro cubo d’aria, invece in quelle in cui si fuma, i valori oscillano tra 85 e 880 microgrammi per metro cubo d’aria. Una crescita esponenziale che rende l’automobile una vera e propria camera a gas.
Inutile dire che fumare con i finestrini chiusi è da evitare nel modo più assoluto. Lo spazio dell’abitacolo è troppo ristretto e si forma facilmente una cappa che rimane inesorabilmente impregnata negli indumenti, immaginate quindi nei polmoni.
Per legge non è possibile fumare in auto per motivi di perdita dell’attenzione, pena una multa salata e 5 punti in meno dalla patente. Tutto al doppio se in macchina è presente un minore. Cosa giustissima direi, ma fumare davanti un bambino è da evitare nel modo più assoluto anche in casa, all'aperto e in qualsiasi altro luogo pubblico e non. Non dovrebbero essere le multe a limitarci ma il nostro buon senso. Purtroppo non è così considerando che in giro si vedono genitori che portano il passeggino con una mano e tengono la sigaretta nell'altra. Ma pensate a cosa significano 880 microgrammi di polveri sottili in un ambiente chiuso come la macchina per i polmoni di un bambino? Forse ci vorrebbe un piano di sensibilizzazione soprattutto sotto questo aspetto, che sicuramente è più efficace delle scritte sui pacchetti di sigarette o delle immagini shock che a breve potrebbero mettersi sopra.
Il fumo è un nostro vizio e un nostro piacere, siamo consapevoli dei danni che arreca ma alla luce di nuove scoperte forse dovremmo cambiare leggermente le nostre abitudini per evitare di farci ulteriormente male. E voi avete già smesso di fumare?