Spesso mi chiedete quali siano i tabacchi più leggeri, quelli più buoni, i migliori per passare dalle sigarette ed entrare nel mondo delle sigarette fai da te. A tutti rispondo che é difficile stabilire quale sia il tabacco migliore perché in fondo é solo una questione di gusti, e anche suggerendo i tabacchi più leggeri non sempre ho la sicurezza che un palato diverso dal mio possa apprezzarli. Però oggi voglio proporvi una lista di tabacchi che oggettivamente sono abbastanza neutri e leggeri, adatti ai novizi del fai da te ma anche ai fumatori che vogliono un gusto mite e tranquillo per le loro fumate.
Probabilmente vi sorprenderà questa prima posizione, ma il Peter Stuyvesant Gold é uno dei tabacchi più miti, leggeri e neutri che abbia mai provato, in più ha il vantaggio di non essere troppo umido al tatto, quindi é più facilmente rollabile. Sicuramente una buona scelta per chi cerca una fumata veloce e sbrigativa ma che regali un sapore armonico, gentile e poco amaro.
Forse aspettavate lui in cima al podio, ma l'eccessiva umidità del Mac Baren Senza Nome Bianco non lo rende facilissimo da rollare per i neofiti. A mio avviso rimane sempre un tabacco pregiato e di alta qualità che può essere fumato abitualmente. Solo per questo motivo non é arrivato primo nella classifica, altrimenti il suo gusto dolce e delicato gli avrebbe assicurato senz'altro la vittoria. Lasciandolo essiccare un po', secondo me si apprezza molto di più.
La versione nera é quella aromatizzata alla vaniglia, famosa a causa delle sigarette confezionate aromatizzate alla vaniglia e al cioccolato, ma questo Black Devil Smooth Flavour é invece un tabacco leggero, neutro, che parla poco di se e ha come unico compito quello di appagare la voglia di nicotina. É anonimo, tranquillo, non stanca e si lascia fumare sempre e ovunque.Â
Spesso si usa questa marca per definire in generale tutto "il tabacco trinciato" proprio perché é una delle prime ad esser approdata anni e anni fa sul mercato e la versione bianca, il Drum Bianco, tradotto in italiano, rappresenta il prodotto più leggero della famiglia Drum. La sua confezione, come quella dei fratelli, é una delle migliori sul mercato in termini di qualità e consistenza, ma anche il tabacco presenta evidenti caratteristiche di qualità . Sicuramente si tratta di una scelta ottima per un fumatore leggero, considerando il suo gusto quasi "fantasma" e la facilità con cui é possibile rollarlo.Â
Infine, in ultima posizione abbiamo l'Old Holborn Blonde, ma ciò non vuol dire che sia il "peggiore", tutt'altro, si é rivelato un tabacco leggero, formidabile e sicuramente da tenere in considerazione, con la sua confezione elegante e il taglio preciso e facilmente sfilacciabile. Ha un gusto particolare, leggero ma con qualcosa di più sfizioso rispetto i tabacchi sopra citati. Guadagna l'ultimo posto solo perché é leggermente più difficile da reperire, ma se lo trovate sullo scaffale vi consiglio di provarlo.
Si conclude qui la mia personale classica dei tabacchi più leggeri venduti in Italia, come consiglio generale posso suggerirvi di lasciarli seccare un po' tutti quanti o comunque di disperdere l'umidità in eccesso. É bene mantenere i tabacchi freschi, ma a volte l'umidità esagerata non ci consente di gustare appieno le fragranze e i sapori del tabacco stesso, inoltre, seccandosi un po', appagheranno senz'altro maggiormente la nostra voglia di nicotina. Come al solito, adesso aspetto la vostra classifica e le vostre opinioni.