Sempre entusiasta di provare nuovi tabacchi non ho avuto esitazioni nell'acquistare questa busta di Manitou Virginia Gold, che si presenta con una confezione piuttosto semplice e tradizionale, di un giallo vivido con il piccolo logo nella parte frontale. Non so perché ma questa confezione ispira all'acquisto!
Sarà il colore o qualche elemento magico che hanno messo i produttori, ma inspiegabilmente ne sono rimasto colpito. Vediamo com'è una volta aperto.
Il profumo è tipico di un Virginia, forte e pungente, non può che risultare piacevole all'olfatto, almeno per gli amanti del genere. Il tabacco è secco e di color biondo, ha un taglio discreto e presenta poche imperfezioni.
La fumata è tranquilla, leggermente pungente sulla lingua e si fa sentire pochissimo in gola. Ha un sapore deciso e soddisfa pienamente seccando giusto un po' la gola. Un fumatore leggero non riuscirà ad apprezzare appieno le note avvolgenti di questo Manitou, però un fumatore di Virginia o comunque un fumatore abituato a gusti medio-forti, rimarrà piacevolmente interessato a questo tabacco che riesce ad emergere con facilità nella massa dei suoi simili.
In conclusione questo Manitou Virginia Gold è un ottimo tabacco, al pari dei più gettonati Natural American Spirit e Origenes. Forse paragonandolo al fratello Manitou Virginia Pink, questo Gold è un po' meno quotidiano, adatto più a situazioni particolari piuttosto che per la sigaretta ignorante della giornata lavorativa. Ha delle note particolari che lo collocano tra quei tabacchi che hanno un qualcosa di intrigante a livello di sapore, difficile da definirle soprattutto quando subentra troppo la soggettività, ma che si riconoscono sin da subito come obiettivamente qualitative e degne di attenzioni. Una piacevole scoperta insomma, piuttosto inaspettata.