Anche quest'ultima versione leggera degli Original Tradition mi ha reso entusiasta. La confezione é identica a quella dei fratelli ma in bianco, per denotare il carattere "light". Di carta rivestita in plastica, la confezione di questo Original Tradition Gold é piccola e comoda ma dotata della solita linguetta adesiva.
Aprendo la busta la prima cosa che si avverte é il dolce sentore armonioso del trinciato. Forte, molto buono, fresco e decisamente piacevole. Al tatto risulta semi-umido, morbidissimo e poco pressato, facile da sfilacciare e con poche imperfezioni.
Fumandolo il sapore é delicato ma al tempo stesso consistente: la sua leggerezza é avvolta da un corpo deciso, non gratta e non procura nessun tipo di fastidio. Regala un gusto particolare, una via di mezzo tra il dolce e l'amarognolo. Soddisfa pienamente e non lascia un retrogusto amaro.
In conclusione questo Original Tradition Gold si é dimostrato un tabacco ottimo sia per fumatori leggeri che per i più esigenti. É adatto per spezzare la monotonia del solito tabacco o per diventare il compagno di tutti i giorni. E' possibile paragonarlo al caro Mac Baren Senza Nome Bianco e a mio avviso è difficile sceglierne il vincitore. Sul fronte della neutralità dei sapori questo Original si comporta in modo ottimale "pulendo" la bocca dai sapori eccessivi dei tabacchi cui siamo abituati per ricalibrare il palato e prepararlo a un gusto diverso. Valido anche come trinciato da taglio per spezzare il sapore più robusto di tabacchi più forti e corposi, il suo carattere mite è perfetto per qualsiasi combinazione, anche gli aromi più particolari e ricercati (vedi per esempio RAW Black) sa mantenersi nascosto e mediare caratteristiche particolarmente accentuate e vivaci.