Dopo aver provato la versione originale, tanto famosa e acclamata, sono rimasto ancora più piacevolmente colpito dalla qualità di questo Pueblo Burley Blend.
La confezione è come tante altre, di un bel marrone ruggine con la stampa in verticale, in plastica morbida e con la solita chiusura adesiva dietro. Una volta aperto il profumo è intenso e particolare, pungente e avvolgente, subito si avverte la qualità del tabacco, che si presenta ben compatto, di un colore leggermente scuro, dal taglio filamentoso e con pochissime imperfezioni.
Il sapore è decisamente forte, nonostante l'aggiunta del Burley che stempera in minima parte il gusto pungente del Virginia. Pizzica la lingua e si sente in gola, anche l'aroma è forte e lo si avverte anche se non si è fumatori, ma nonostante questo non è affatto pesante e pastoso. Regala un gusto intenso e deciso che non lascia un cattivo sapore in bocca come molti altri tabacchi dello stesso genere, anzi è piuttosto piacevole e stuzzicante, soprattutto se abbinato a bevande fresche.
Difficile esprimere un giudizio finale su questo tabacco. Sicuramente è un ottimo trinciato, la qualità si riscontra immediatamente, anche grazie all'assenza di additivi. Tuttavia a causa della sua corposità e del suo spessore è difficile consigliarlo ai fumatori leggeri. Per chi fuma già il Pueblo, questa variante risulterà solo un po' meno amarostica, ma chi è abituato a tabacchi miti, noterà subito la differenza. Insomma un tabacco da provare. Il prossimo step sarà provare il Pueblo Blu, la versione "light" della famiglia Pueblo.
In caso di eccessiva secchezza del trinciato consiglio di inumidirlo con qualche goccia di acqua distillata oppure di lasciare la confezione aperta in una giornata di pioggia vicino la finestra per un buona mezz'oretta.