Smettere di Fumare con la Realtà Virtuale
L’idea non è nuova ma negli ultimi due anni i progetti di ricerca avviati con l’utilizzo della realtà virtuale (VR) hanno portato a nuovi riscontri. Secondo il Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da Fumo dell’Università degli Studi di Catania potrebbe essere un’innovazione nei trattamenti per smettere di fumare.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Stimoli VR aiutano a smettere di fumare
I sensori di realtà virtuale hanno spopolato nel periodo della loro comparsa sul mercato. Soprattutto in ambito video ludico hanno riscontrato un enorme successo, ma anche in altri ambiti. Nel percorso per smettere di fumare la creatività prodotta dai sensori di realtà virtuale può rappresentare un valido sostegno per liberarsi dal vizio. La ricerca ha coinvolto 40 giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 30 anni che sono stati invitati a valutare il proprio grado di motivazione dopo esser stati sottoposti a stimoli di carattere diverso, uno dei quali, generato dall’esperienza con un visore di realtà aumentata.
Nessuno sviluppo negli ultimi due anni
BehaVR, una startup con sede nel Kentucky, ha lanciato un suo studio pilota in collaborazione con l’Università di Louisville già nel 2017 ma non sono stati resi noti ulteriori sviluppi del programma.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Nemmeno il progetto Kickstarter denominato MindCotine è riuscito a proseguire stando agli ultimi aggiornamenti pubblicati sul sito. Potrebbe essere imputabile anche al fatto che negli ultimi mesi il mercato è stato letteralmente invaso da iQos e nuove sigarette elettroniche per cui molti potrebbero aver preferito provare i nuovi prodotti sugli scaffali piuttosto che provare a smettere.
D’altro canto non soltanto come sostegno per smettere di fumare, ma nemmeno come tecnologia in sé ha proseguito la sua ascesa. Nemmeno in ambito video ludico per esempio vi sono stati grandi mutamenti e anzi, non molto sono state le aziende che ne hanno abbracciato le potenzialità.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.