Spesso capita che un tabacco di qualità si riconosce subito dalla confezione e la busta di questo Yuma Organic mi ha immediatamente colpito per la grafica semplice, curata e addirittura "elegante". E' di carta rivestita in plastica, con la linguetta adesiva sul retro e la scritta "tabacco senza pesticidi e senza conservanti" ben visibile sul fronte. Unica pecca? E' troppo lunga e ingombrante.
Una volta aperta la confezione il tabacco emana un buon profumo di foglie di tè, fresco e invitante seppur pungente, con qualche nota che ricorda vagamente l'uvetta e la frutta secca. Al tatto risulta secco, dal taglio fine e sottile quasi privo di imperfezioni. Ha un bel colore chiaro con qualche rara venatura scura. Si sfilaccia facilmente e rollarlo è decisamente semplice.
Fumandolo si capisce subito di trovarsi di fronte un trinciato di qualità. Un gusto invitante fumata dopo fumata che non infastidisce eccessivamente la gola e mantiene un corpo intenso e saporito per l'intera fumata. Ha un carattere deciso, secca leggermente la bocca e a fine fumata non lascia un retrogusto amaro. Soddisfa pienamente la voglia di nicotina e regala una buona fumata con qualsiasi tipo di cartina.
In conclusione è un ottimo tabacco naturale che non ha nulla da invidiare ai più gettonati Natural American Spirit, Pueblo, Origenes, Drum 100 e via dicendo. E' difficile da reperire ma se lo trovate in uno scaffale acquistatelo subito.