Depurazione Acqua: la Rivalsa del Tabacco
Depurazione Acqua: è possibile sfruttare il tabacco per farlo?
Forse troppo stanchi di attribuire connotazioni negative al tabacco, i ricercatori hanno deciso di trovare qualcosa di positivo che farà sorridere qualche fumatore nel campo della depurazione acqua. Un gruppo di studiosi britannici ha modificato geneticamente delle piante di tabacco attribuendole delle proprietà uniche. Pare che questa varietà prodotta riesca a combattere degli agenti tossici presenti nell’acqua, che spesso la rendono non bevibile e addirittura pericolosa per la balneazione e la pesca. Si può considerare una sorta di rivalsa del tabacco che in questo modo si riscatterebbe aiutando le popolazioni in via di sviluppo a mantenere potabili le fonti di acqua. Una cosa di non poco conto quindi. Pare che molte piante siano state impiegate per scopi simili, ma sembra quasi paradossale che tra queste rientri anche quella del tabacco, che in fin dei conti è la coltura più discussa e additata della storia.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Voi direte “uccide milioni di persone ogni anno, non c’è rivalsa per il tabacco” e ovviamente è difficile rispondere ad un’accusa del genere. Però direi che a questo punto non è importante focalizzarsi sul fatto che sia proprio la pianta di tabacco a “depurare” l’acqua, quanto il fatto che se la ricerca andrà avanti potrebbe portare davvero grossi benefici a numerosissimi paesi del mondo in cui ancora oggi l’acqua purtroppo non è così facile da ottenere come lo è per noi.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Per maggiori informazioni sulla depurazione acqua per mezzo della pianta di tabacco vi rimando a questo articolo. Speriamo che porteranno avanti questo tipo di ricerca discostandosi per un po’ dalle ormai note conclusioni sugli effetti nocivi.
This product presentation was made with AAWP plugin.