Rollaggio sigarette perfetto? Facile da ottenere con un po' di pazienza e qualche piccolo consiglio
Per un rollaggio sigarette ottimale occorre seguire poche e semplici regole. Innanzitutto dobbiamo ricordarci di realizzare sigarette “
morbide”, in modo che l’aspirazione non risulti pesante e faticosa, bensì leggera e gradevole.
Per fare ciò basta sfilacciare per bene il tabacco, rollare in maniera uniforme impedendo la formazione di “
grumi” di tabacco, e una volta terminata la sigaretta basta giocarci girandola tra le dita per far ammorbidire il tabacco. Dopo questa operazione sicuramente il filtro scenderà un pochino, basterà quindi “
picchiare” l’estremità del filtro in posizione verticale su una superficie dura, o anche sul palmo della mano. E’ sempre bene spingere il filtro in corrispondenza del bordo della cartina, se esce fuori la sigaretta tirerà male.
Meglio se lontani dal vento e con le mani asciutte
Anche le condizioni ambientali influenzano il rollaggio. D'inverno con le basse temperature le mani si irrigidiscono e preparare una sigaretta talvolta può essere complicato. E' necessario "
riscaldare" un po' le mani: tenerle un in tasca o sfregarle tra di loro sono operazioni sufficienti per riacquistare un po' di sensibilità.
Probabilmente l'operazione di rollaggio, soprattutto se
a bandiera, sarà più faticosa ma per facilitarla basta cambiare la tecnica per adattarla alla situazione. Se di solito siamo abituati a girare la cartina tenendola dai lembi superiori, in questo caso dovremmo essere un po' più decisi e lavorare proprio sul tabacco, pressandolo di più verso il centro e "
forzando" con la pressione dei pollici affinché assuma una forma rotondeggiante. Il risultato probabilmente sarà grossolano ma applicando la giusta pressione nei punti strategici riusciremo a rollare la sigaretta con buoni risultati.
La stessa tecnica può essere usata anche dopo aver lavato le mani: infatti pur asciugando la pelle i pori restano umidi e impediscono un facile rollaggio. Se proprio non riuscite o non volete perdere tempo potete sempre fare affidamento alle tante
macchinette automatiche per rollare.