Legge Antifumo si Estende nel Mondo
La legge antifumo si estende nel mondo
Le legge antifumo sta prendendo piede ovunque nel mondo. I tempi in cui era consentito fumare all’interno di un locale sono ormai finiti, e non solo in Italia, dove ormai ci si è abituati al fatto di non poter più fumare negli spazi pubblici chiusi, se non nelle apposite sale, presenti al momento solo nell’1% dei locali pubblici.
This product presentation was made with AAWP plugin.
In alcuni paesi del mondo invece una concreta legge antifumo sta emergendo solo adesso. Dicembre 2011 ha marcato il Brasile come il più grande stato 100% smoke-free, superando con i suoi 190 milioni di abitanti la Francia che deteneva il primato. Dilma Rousseff, presidente della Repubblica Federale del Brasile, ha proibito così il fumo in tutti gli spazi collettivi chiusi, senza distinzione tra pubblici o privati.
E ancora, qualche mese prima, è stato il turno della Cina, dove alcune campagne antifumo del comune di Shangai, hanno colpito le cerimonie nuziali. Nelle feste e nei banchetti di nozze l’uso del tabacco è radicato nella tradizione cinese. Considerando che i fumatori nel paese sono 300 milioni, il divieto è ampiamente esteso, seppur limitato alle celebrazioni mondane.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Nonostante sia un fumatore, appoggio completamente ogni legge antifumo. In fin dei conti non è giusto che chi non fuma debba sorbirsi il mio fumo passivo, tanto al chiuso quanto all’aperto. Peccato che le sale per fumatori costino molto e di conseguenza sono pochissimi i locali attrezzati, ma in questo modo siamo incentivati a fumare di meno, oppure a prendere una boccata d’aria fresca per fumare o ancora meglio a smettere del tutto.
This product presentation was made with AAWP plugin.
4 Commenti
O sarebbe più facile adibire una mini stanza ventilata come “ritrovo fumatori”…nel bowling della mia città hanno fatto così. E’ simpatica come idea
ma perchè le sale fumatori dovrebbero “costare molto”? colleghi una ventola ad un tubo che porta fuori e sei arrivato.. no? semmai ciò che costano un pò di più sono i permessi…..
ciao!