Museo del Tabacco: Eredità Culturale Sociale ed Economica
Tanto fumo e… molto arrosto. Sembra questo il pensiero che si trova dietro la vincente idea di istituire un Museo del tabacco, o meglio, il Museo Storico e Scientifico del Tabacco, con sede a Perugia, a San Giustino Umbro, per essere precisi.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
L’idea è frutto della Fondazione istituita nel 1997, con l’intento di chiamare a raccolta tutti i soggetti coinvolti nella filiera del tabacco. L’intento nobile della Fondazione è stato fin dall’origine quello di costruire una struttura museale dove mantenere nel tempo l’eredità culturale, sociale ed economica alla base della coltivazione, lavorazione e vendita del tabacco.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Il museo del tabacco funge, quindi, da esposizione, ma è anche un punto di partenza per iniziative e workshop che gravitano intorno al tema. Oltre ad essere il luogo deputato a mostrare e a far conoscere la cultura del tabacco, è diventato, infatti, con il passare del tempo, un vero e proprio luogo di incontro di cultori, estimatori, addetti ai lavori o semplici curiosi. Una realtà che gravita quotidianamente intorno al tema del tabacco e che si pone come punto di partenza per esposizioni, dibattiti e laboratori finalizzati alla diffusione di una cultura ancora troppo marginale e limitata alle maestranze del settore.
E’ stata una sorpresa anche per me scoprire dell’esistenza di un museo dedicato proprio al tabacco e presto conto di farci visita, nel frattempo però vi rimando al loro sito e chiedo le vostre opinioni in merito, soprattutto se siete già stati in visita a San Giustino Umbro.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
7 Commenti
Ci sono stato alcuni anni fa per lavoro e devo dire che è stato davvero interessante venire a conoscenza della grande tradizione di produzione del tabacco in Italia, Tradizione purtroppo persa con gli anni come tante altre belle realtà Italiane.
Già, purtroppo è così…triste dirlo ma è la verità dei fatti…
Paolo il collegamento al sito non funziona
Grazie per la segnalazione, adesso dovrebbe funzionare :D
Perfetto!