Thank You For Smoking e il Punto di Vista dei Lobbisti
Thank You For Smoking: un ottimo adattamento cinematografico dagli interessanti risvolti morali
Trovare un film che mi colpisca è tanto difficile quanto trovare un tabacco che mi piaccia. Sicuramente il mio senso critico in campo cinematografico è meno sviluppato ma so riconoscere un film ben realizzato quando ne vedo uno. Ma Thank You For Smoking si è rivelato un piacevole film capace di far riflettere.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Thank you for smoking ha ovviamente colpito subito la mia attenzione e dopo aver visto la locandina e qualche trailer su internet la tentazione di guardarlo è diventata troppo forte. Il film è di qualche anno fa e ha riscontrato gran successo, probabilmente grazie all’abilità del regista Jason Reitman di trattare un tema così importante come quello della nocività del fumo attraverso una commedia leggera ma svolta in modo tale da essere interessante e coinvolgente, con una trama che non può annoiare e un cast senza ombra di dubbio adeguato ai ruoli dei personaggi. Il protagonista Nick Naylor, interpretato da Aaron Eckhart, è un brillante lobbista che lavora presso una multinazionale del tabacco e grazie alla sua abilità oratoria riesce a far emergere il buono del fumo ribaltando situazioni spigolose a suo favore in maniera quasi inverosimile. La storia si sviluppa anche nella sfera familiare ma tocca più spesso questioni socio-morali nella quale lo spettatore è più volte obbligato a interrogarsi su aspetti della quotidianità che difficilmente riesce a vedere, ma senza entrare in una noia monotona, piuttosto sfiorando e punzecchiando la curiosità e la sensibilità derivata da alcune particolari circostanze.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Non mi dilungo molto sulla trama per non rivelare troppe informazioni ai curiosi che vorranno vederlo, ma non posso non consigliare la visione di questo film che grazie all’ars oratoria del protagonista, resa veramente comica dalle diverse vicende, riesce a sorprendere il pubblico alternando situazioni di divertimento ma anche di legittima tristezza. Insomma una combinazione vista e rivista nelle commedie americane, ma sicuramente resa interessante in questo imperdibile film. Assolutamente consigliato!
This product presentation was made with AAWP plugin.
4 Commenti
Anche io, è divertente e lui è simpaticissimo ahah
Adoro questo film