E’ passato un po’ di tempo da quando ho provato la prima versione del tabacco Camel, nella sua confezione gialla lucida, bruttina e anonima. Ma ricordo bene che non mi fece per nulla una buona impressione. Poi è uscito il Camel Essential, con la sua busta esteticamente interessante anche se piuttosto conformata a quella di tutti gli altri naturali, ma che regalava una qualità decisamente migliore rispetto la prima versione. Oggi, dopo aver visto la confezione del Camel Blue sono rimasto sorpreso nel constatare che il miglioramento, sia dal punto di vista estetico che qualitativo, è evidente.
La confezione riprende la grafica del pacchetto di sigarette, azzurra “celestiale”, con il logo impresso in argento e in verticale e il famoso cammello in versione moderna proprio al centro della confezione. La busta è in plastica rivestita internamente di uno strato di alluminio per mantenere il tabacco più fresco. Sul retro si trova la famigerata linguetta adesiva, all'interno invece è presente l’adesivo per attaccare le cartine.
Strappando il sigillo salva freschezza si avverte subito una nota profumata sprigionata dal tabacco. Dolciastro, pungente, molto piacevole all'olfatto. Il trinciato si presenta sotto forma di mattonella ultra compatta, semi-umido al tatto, di un colore nocciolato e dal taglio medio con poche imperfezioni. Fino a metà confezione, il tabacco va sfilacciato abbondantemente e pazientemente, poi inizierà a sbriciolarsi e sarà molto più facile rollarlo.
Fumandolo si è subito piacevolmente colpiti dalle primissime impressioni: corposo, carico di gusto, sprigiona le sue caratteristiche nel palato e si fa sentire anche in gola, ma senza grattare o infastidire. Si fuma tranquillamente, sazia la voglia di fumare e regala un piacevole retrogusto amarognolo a fine fumata.
In conclusione, questo Camel Blue è un buon tabacco quotidiano, ottimo per spezzare la monotonia del solito tabacco, consigliato sia a fumatori leggeri che pesanti. Alla lunga potrebbe stancare, ma sicuramente è uno di quei tabacchi che si possono comprare senza indulgi.