Cartine Senza Colla: Come si Attaccano?
Indice dei contenuti
Cartine senza colla: il segreto è nell’attrito
Spesso mi viene rivolta questa domanda perciò per venire incontro a chi di voi volesse provare cartine senza colla (come le Ottoman o tutte quelle in cellulosa) ma non sa come fare per “chiudere” la sigaretta, la risposta é semplice: tramite attrito.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Soprattutto nelle cartine ad alta densità (quelle bianche per intenderci, come appunto le Ottoman) riuscire in questo intento é un po’ più facile. La saliva sulla cartina funziona come un collante ma in realtà, la cartina sta compatta a causa dell’attrito prodotto dal contatto tra la saliva e i due lembi di cartina. Ne viene da se che quando la saliva si asciuga, inevitabilmente le cartine si apriranno e bisognerà sviluppare un po’ di dimestichezza con le dita per tenere la sigaretta integra e continuare a fumarla. Per delle fumate veloci il problema non si pone più di tanto.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Stesso meccanismo di quelle in cellulosa?
Più complicato é il discorso per le cartine interamente in cellulosa dove la saliva non funge granché da collante ma bisogna ricorrere ad un attrito esercitato più dalla pressione che dall’umidità. In entrambi i casi, con un po’ di dimestichezza non ci sarà nemmeno bisogno di adoperare la saliva. Il vantaggio in termini salutistici è quello di evitare la combustione della colla che normalmente, sia nelle sigarette rollate che in quelle confezionate si assorbe in modo standard. Non sono cartine “facili” e alla lunga potrebbero stancare, ma a livello di sapore offrono sicuramente una svolta radicale rispetto le cartine tradizionali cui siamo abituati.
In conclusione
Si tratta di cartine davvero ottime sotto ogni profilo, soprattutto quello del gusto e della leggerezza. Unica pecca il pacchetto un po’ scomodo ma anche questo è caratteristica dell’originalità del prodotto. Sicuramente da provare almeno una volta, tanto con tabacchi umidi quanto con secchi.
La presentazione di questo prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.