Fumo di Terza Mano: Cosa Succede a Sigaretta Spenta
Se sei un fumatore conosci sicuramente i danni che provochi al tuo corpo ad ogni boccata e sai anche che il fumo passivo è altrettanto dannoso per chi ti sta intorno. Quello che forse ancora non conosci è il fumo di terza mano, che rimane dopo aver spento la sigaretta.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Cos’è il Fumo di Terza Mano
Si tratta del residuo che si deposita dopo aver fumato una sigaretta su oggetti, mobili, vestiti e in generale nell’ambiente. I ricercatori dell’ University of California Riverside sentenziano: il fumo di terza mano è mortale almeno quanto quello di prima mano, ovvero quello che viene direttamente inalato da chi fuma (quello di seconda mano è il fumo percepito da chi sta vicino al fumatore).
Ogni volta che sentiamo la puzza di fumo su vestiti e ambienti, che sia in casa o in macchina, non stiamo percependo soltanto semplice cattivo odore, ma vere e proprie sostanze cancerogene fortemente rischiose depositate sulle superfici.
Particelle di fumo anche nei luoghi dove vige il divieto di fumare
Secondo una recente ricerca della Drexel University, i residui tossici del tabacco sono presenti anche in tutti quei luoghi dove da anni è ormai vietato fumare, trasportati dalle particelle di aerosol presenti nell’aria.
This product presentation was made with AAWP plugin.
Gli studiosi del Lawrence Berkeley National Laboratory, hanno scoperto che i residui del fumo permangono in una stanza per molto tempo causando danni a livello genetico.
La dottoressa Manuela Martins-Green della University of California Riverside, ha spiegato che se un soggetto fuma all’aperto e poi ritorna in casa avvicinandosi ad altri soggetti, con i loro vestiti impregnati di nicotina potrebbero danneggiare la loro salute. Ecco perché bisognerebbe togliersi subito i vestiti contaminati e metterli a lavare il prima possibile.
La prossima volta che percepite la puzza di fumo in un ambiente pensate che si tratta di molecole nocive che respirate e non di semplice “odore” e soprattutto, se siete fumatori, pensateci due volte prima di contaminare l’ambiente dove staranno i vostri cari.
This product presentation was made with AAWP plugin.