Vicino
Notizie

Fumare Come un Turco: Quali sono le Origini?

Fumare Come un Turco: Quali sono le Origini?

Da dove nasce l’espressione “Fumare come un turco”?

Vi siete mai chiesti da dove derivi l’espressione fumare come un turco? Di certo, non ci sono verità fondate su questo popolare modo di dire, infatti, secondo uno studio recente, i paesi con un maggior numero di fumatori, a livello mondiale, sarebbero la Grecia, la Bulgaria, la Lettonia e l’Indonesia. L’Europa si ritrova quindi a essere il continente dove si abusa più facilmente dell’utilizzo del tabacco. Per fortuna, l’Italia rimane tra gli ultimi posti, almeno in questo caso non possiamo ritenerci i peggiori!

Il prodotto più venduto del mese su Amazon
Più Venduto # 1
KIWI Spark, Starter Kit, Sigaretta Elettronica con sistema a Pod aperto, 2,0 ml, Batteria da 700...
KIWI Spark, Starter Kit, Sigaretta Elettronica con sistema a Pod aperto, 2,0 ml, Batteria da 700...
KIWI Spark è una sigaretta elettronica che vaporizza e-liquid;; Capacità della batteria 700 mAh;
18,99 EUR Amazon Prime

This product presentation was made with AAWP plugin.

Ma allora, se la Turchia non è al primo posto per numero di fumatori, perché si è diffuso questo modo di dire? Le origini di questa espressione sono da ricollegarsi al passato, quando, nel territorio turco, venne ampiamente diffuso l’utilizzo del tabacco, circa nel 600. Con l’entrata in scena del sultano Murad IV, risalente a un millennio dopo, il fumo venne, però, improvvisamente illegalizzato. Questo comportava severe sanzioni per coloro che si sottraevano al divieto. Si andava da una semplice multa, passando per delle punizioni corporali, fino alla più drastica pena di morte.

Queste restrizioni non si limitavano solo al fumo, ma anche al caffè, completamente vietato in quel periodo. Il sultano regnante considerava queste come delle vere e proprie droghe, che sarebbero dovute sparire dalla faccia della terra. Per fortuna, colui che lo susseguì non fu della stessa opinione, legalizzando nuovamente sia fumo che il caffè. I turchi non si fecero pregare e reintegrarono subito entrambi nella loro dieta quotidiana.

Fumare come un turco” potrebbe essere riconducibile proprio a quel periodo. Dove, in risposta al divieto precedente, l’utilizzo di fumo raggiunse livelli estremi. In realtà, questa teoria non ha prove valide per essere ritenuta la causa di questa espressione. In ogni caso, anche se si riferisce al passato, noi ormai ci abbiamo fatto l’abitudine e continuiamo a usarla appena ne abbiamo l’occasione!

Il prodotto più venduto del mese su Amazon

This product presentation was made with AAWP plugin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *