Fumo Bambini Sempre più Esposti Passivamente
Sempre più genitori espongono al vizio del fumo i bambini
Spesso camminando per strada mi capita di vedere mamme tenere con una mano il passeggino dei bimbi e con l’altra la sigaretta, oppure papà che fumano accanto i propri figli, non curanti dei danni che stanno provocando loro. Forse molti pensano che essendo all’aperto, i bambini non corrono pericoli e non risentono dei danni del fumo passivo. Ma non è così.
Questa presentazione del prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, il 62% delle donne fumatrici elimina del tutto le sigarette in gravidanza. Fino a pochi anni fa la percentuale arrivava al 12-13%, segno quindi che le campagne di sensibilizzazione hanno avuto effetti positivi. Ora però l’obiettivo, dicono gli esperti, è quello di mantenere il risultato anche dopo il parto e l’allattamento, sensibilizzando le donne, ma anche gli uomini, sui rischi del fumo passivo per lo sviluppo e la salute del sistema cardio-respiratorio del bimbo. Non tutte le mamme e i papà infatti, conoscono i rischi ai quali espongono i loro bambini, quando li lasciano respirare passivamente il fumo delle sigarette, all’aperto o in casa che siano. Studi effettuati hanno portato a delle conclusioni sconcertanti, il fumo passivo oltre a provocare danni al sistema respiratorio nei bambini, provoca danni anche alle arterie e porta un bambino ad essere più esposto in età adulta ad ictus o ad attacchi cardiaci. Le sostanze chimiche del fumo entrano nei vasi sanguigni e non permettono loro di espandersi e contrarsi correttamente. Il fumo passivo secondo alcune statistiche effettuate uccide più di 600mila non fumatori.
Questa presentazione del prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
Poi si sa, gli organi dei bambini in quanto ancora non formati completamente, sono più vulnerabili e possono subire danni irreparabili. Inoltre i bambini assorbono più sostanze nocive dall’aria, in quanto respirano due o tre volte in più rispetto ad un adulto. Pensate a una tipica giornata di sole al parco, quando vostro figlio è affianco a voi che corre e gioca e respira inconsapevolmente il vostro fumo di sigaretta. Se voi foste affannati per una corsa vorreste respirare aria pulita oppure il fumo passivo di qualcuno affianco a voi?
Il problema è grave e a mio avviso, le campagne di sensibilizzazione servono tanto quanto. Qua stiamo parlando di buon senso, cosa c’è da sensibilizzare? Sembra addirittura un paradosso che bisogni insegnare ai genitori a non fumare in presenza dei figli. Oltre i danni fisici a cui li esponete, che esempio date loro?
Questa presentazione del prodotto è stata realizzata con il plugin AAWP.
3 Commenti
Come hai scritto tu, è una pura e semplice questione di buonsenso…